Come si firma un PDF Adobe con Adobe Acrobat X?

Questo articolo descrive come è possibile firmare un documento PDF digitalmente con la vostra SuisseID PDF in Adobe Acrobat.

Fase 1
  • Aprire il documento che si desidera firmare con Adobe Acrobat X



Fase 2
  • Sul lato destro, fra le opzioni disponibili selezionare Strumenti, e poi firmare & certificare




Fase 3
  • Dopo aver aperto il menù Firmare e certificare cliccare sul pulsante Luogo di firma.




Fase 4
  • Con il tasto sinistro del mouse premuto trascinare una casella nell'area del documento nella quale deve apparire la firma. Mentre si trascina la casella, l'area della firma verrà visualizzata da un rettangolo blu (vedi immagine).




Appena si rilascia il tasto sinistro del mouse apparirà la seguente finestra (vedi Immagini):






In questa finestra è possibile modificare le seguenti opzioni per adattare la vostra firma:

  • Firmare: - Utilizzare il menù a tendina in questo campo per selezionare il certificato di firma desiderato. Il nome (Common Name) del vostro certificato appare nel Dropdown Menü. Selezionare il certificato con il quale si desidera firmare. Con la SuisseID selezionare il certificato qualificato (denominazione „Qualified Signature“).
  • Apparizione: - Con questa opzione si modifica l'aspetto della firma nel documento che avete firmato. È possibile cliccare ancora una volta su Creare un nuovo aspetto… per creare una nuova immagine dell'aspetto della firma.
  • Bloccare il documento dopo aver firmato – Questa casella di controllo può bloccare il documento dopo aver firmato per ulteriori modifiche.


False 5
  • Se avete fatto tutte le modifiche desiderate, cliccate il pulsante firmare.


False 6
  • Adobe adesso vi chiederà di salvare una copia del documento firmato. Passare alla cartella di destinazione, immettere un nome di file e selezionare il pulsante Salvare.

Suggerimento: 
Se il certificato digitale utilizzato per firmare è salvato su un supporto dati sicuro su cui salvare il certificato, come ad esempio un token USB o una Smartcard (ad es. SuisseID) vi verrà chiesto di inserire il codice PIN. 
Se il certificato digitale utilizzato per firmare è su un supporto certificato sicuro come un token USB o smart card (ad esempio SuisseID) è stato memorizzato, verrà richiesto di inserire il codice PIN.
In presenza di uno SuisseID bisogna inserire il codice PIN due volte.


Accenno: 
Se il certificato digitale che si utilizza per firmare è su un supporto di dati sicuro, come un token USB o smart card (ad esempio SuisseID), verrà richiesto di inserire il codice PIN.

Gli utenti che adoperano un certificato QuoVadis Advanced+ o Certificato QuoVadis Qualified (ad esempio Suis-seID) riceveranno in occasione del primo processo di firma il seguente messaggio (vedi Immagine):




Selezionare Azione selezionata per questo sito, salva tutti i documenti PDF (Gewählte Aktion für diese Webseite für alle PDF-Dokumente speichern) e fare clic sul pulsante Consenti.





Adesso la firma digitale dovrebbe essere inserita nel documento. Nell'immagine sopra potete vedere le aree che mostrano che il documento è stato firmato.

Add Feedback