Informazioni su PIN e PUK

Informazioni su PIN e PUK

Come proprietario di una  QuoVadis SuisseIDi riceverete una lettera con il PIN, che con-tiene i codici necessari per attivare la SuisseID. Il seguente testo spiega l`importanza degli codici PIN, contenuti  nella lettera.

Trasporto-PIN
Il PIN-trasporto è un titolo di trasporto di sicurezza per il certificato qualificato (Qualifiede Certificate). Il certificato qualificato è necessario per firmare digitale - equivalenti giuridici delle firme scritte a mano e quindi legalmente validi - i documenti (Qualified Signature). Quando si attiva la SuisseID viene richiesto di sostituire "il PIN-trasporto di sicurezza" con il suo PIN personale. (www.quovadis.ch/acitivation).

PIN
Il "PIN" è il PIN del suo certificato di autenticazione (Authentication Certificate). Il certificato di autenticazione vi serve  per l'autenticazione nella rete (login) e per firmare, i e-mail. Quando si riceve un e-mail firmato, il ricevitore può essere sicuro - se il sigillo è intatto - che l'indirizzo e-mail del mittente è fuori di dubbio e non è stato modificato du-rante la trasmissione.
Quando si attiva la SuisseID verrete richiesti di sostituire questo PIN con il vostro PIN-codice. (www.quovadis.ch/activation).

Consigliamo per entrambi certificati (Qualifiede Certificate e Authentication Certifi-cate) di utilizzare lo stesso codice PIN. Così avete un PIN unico, che riduce il rischio di dimenticare il codice PIN o inavvertitamente confondere i due certificati. Si prega di non utilizzare combinazioni di numeri facilmente identificabili come numeri di telefono, data di nascita, targa, ecc. Tenga presente che questa scheda certifica la vostra identità nella rete e quindi possono essere fatte firme legalmente valide. E consigliabile un accurato trattamento della SuisseID!

Dopo  4 volte di seguito un l'entrata errata con il codice PIN per firmare, il certificato qualificato viene bloccato (definito dalla legge sulle firme elettroniche FiEle), e non si può più firmare elettronicamente  legalmente valido. Il PIN di firma non può essere ripristinato. Se si vuole firmare ancora digitalmente bisogna richiedere una riemissione della SuisseID.

PUK
Con il PUK si può sbloccare il codice PIN di autentificazione che e bloccato dopo l`inserimento non corretto per 4-volte. Il codice PUK è valida solo per lo sblocco del certificato di autenticazione!
Per questo motivo è importante di conservare la lettera del PIN al sicuro e lontano dalla  SuisseID.  La lettera con li PIN e necessario per una eventuale revoca del certificato. (password di revocazione).

Add Feedback